città di firenze
Rete civica del Comune di Firenze
  Home » Biblioteca del Galluzzo » Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo

Nel 1998 la Biblioteca del Quartiere di Gavinana si trasferisce da Piazza Elia della Costa a Villa Bandini e una parte dei libri viene destinata al Galluzzo. Nasce così, il 16 dicembre 2003, il Punto di lettura del Galluzzo, poco lontano dalla piazza principale, nei locali che ospitavano l'anagrafe. Grazie all’attenzione e all’interesse dei cittadini che hanno mantenuto vivo questo luogo, il Comune di Firenze ha avviato la ristrutturazione e la riorganizzazione degli spazi e, con lo sviluppo e il potenziamento del patrimonio e una nuova organizzazione biblioteconomica, il 28 ottobre 2013, il Punto di lettura del Galluzzo è diventato una vera e propria biblioteca, capace di offrire servizi più adeguati al suo pubblico e di attrarre nuovi lettori, in particolar modo bambini e ragazzi ai quali sono dedicate molte iniziative.

 

Orientarsi in biblioteca

Posta al piano terra rialzato ha una superficie di circa 125 mq e si articola in una sezione bambini e ragazzi con uno spazio pensato per la lettura ad alta voce, due sale lettura e l'emeroteca con giornali e riviste. In Biblioteca è presente il Baby Pit Stop con fasciatoio e poltrona per l'allattamento. Il patrimonio è costituito principalmente da narrativa italiana e straniera per adulti, una sezione per bambini e ragazzi, fumetti e albi illustrati, uno scaffale dedicato alle novità editoriali e gli scaffali tematici dedicati al progetto regionale “Parole di salute… @lla tua biblioteca” e “Slow food” sull'enogastronomia. I libri sono disposti a scaffale aperto e suddivisi per generi letterari e discipline e la collezione per per bambini e ragazzi è collocata per fasce d'età. Tutti i materiali documentari, ad eccezione di dizionari, enciclopedie e quotidiani, sono ammessi al prestito.

 

Patrimonio

La dotazione libraria attuale è di circa 9000 monografie e di 3 periodici. I libri sono disposti a scaffale aperto cioè consultabili direttamente dal pubblico e suddivisi per generi letterari e discipline. Le monografie sono costituite principalmente da narrativa italiana e straniera per adulti, bambini e ragazzi. La narrativa per adulti si trova disposta lungo le scaffalature della stanza lettura/studio, dell'area accoglienza e di parte dell'emeroteca ed è evidenziata tramite segnaletica a bandiera (Narrativa inglese, americana ecc.) I temi dei libri sono ripresi dalla installazione artistica della recinzione all’esterno.

Uno scaffale permanente è dedicato alla letteratura noir e alle novità editoriali. La saggistica e le le opere di consultazione sono collocate nella sala studio/iniziative culturali. La collezione per bambini e ragazzi è divisa e collocata per fasce di età, in modo da permettere una più agevole consultazione ai bambini e ai genitori che li accompagnano.

    Biblioteca del Galluzzo

    Via Senese, 206
    Tel: 055 2321765 - 055 2321759
    Email: bibliotecagalluzzo@comune.fi.it

    Orario

    lunedì: 14.00-19.00
    martedì e giovedì: 9.00-19.00
    mercoledì e venerdì: 9.00-13.00
    sabato chiusa

    La Biblioteca è chiusa dal 6 al 26 agosto e il 24 e 31 dicembre


    Mappa

     

     


    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

    Scorciatoie - Navigazione del Documento

    Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

    Scorciatoie - Funzionalità

    Torna indietro,  Stampa pagina 

    Scorciatoie - Pagine principale

    Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito