città di firenze
Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
  Home » Biblioteca delle Oblate » Bambini e ragazzi

Sezione bambini e ragazzi

La Sezione occupa uno spazio di circa 300 mq riservato a bambini e ragazzi dagli 0 ai 14 anni e ai loro accompagnatori

I libri e i materiali multimediali sono disposti a scaffale aperto e tavoli e comode sedute permettono ai piccoli lettori di leggere e studiare comodamente. Sono presenti PC per navigare su Internet, sotto la supervisione di un adulto, e per consultare i cataloghi in linea

Ogni area è caratterizzata in base all'età a cui è rivolta e divisa dalle altre con scaffali e arredi. La prima area, di accoglienza e orientamento, ospita bacheche promozionali, lo scaffale delle novità editoriali e le rassegne tematiche con i consigli di lettura. Dietro al bancone di ingresso è collocata la sezione Educazione rivolta a genitori e insegnanti

La seconda area è organizzata per favorire lo studio e la lettura dei ragazzi più grandi con libri di narrativa in lingua italiana e straniera, la sezione di divulgazione, i libri di lettura facilitata, i Pop up, i fumetti e la raccolta Media che comprende CD, DVD e audiolibri. L'ultima parte della sezione è dedicata ai bambini più piccoli con i libri di narrativa, prime letture e giornalini, libri illustrati divisi per argomenti per bambini piccoli e libri di stoffa e gomma per bebè. Un piccolo anfiteatro individua l'area del racconto destinata alle animazioni e alle letture ad alta voce.

libri sono collocati per fasce di età e sono ordinati alfabeticamente per autore. I volumi per le ricerche e per soddisfare la voglia di conoscere e imparare sono suddivisi per aree tematiche: conoscenza, religione, società, linguaggio, scienze, tecnologia, arti, letteratura, storia, geografia e viaggi. I dizionari e le enciclopedie sono riservati alla sola consultazione in biblioteca. I dvd - film, cartoni e documentari - sono ordinati alfabeticamente per titolo dell'opera.

Per maggiore comodità delle famiglie, all'interno della Sezione è a disposizione un Baby Pit Stop, nato in collaborazione con Unicef Firenze. Il Baby Pit-Stop della Biblioteca delle Oblate è situato in una saletta all’interno della Sezione Bambini e Ragazzi ed è dotato di poltrona per rendere più confortevole l’allattamento e di fasciatoio.

La permanenza dei minori nei locali della biblioteca è sotto esclusiva responsabilità dei genitori, ai quali si raccomanda di vigilare affinché i bambini tengano un comportamento idoneo all’ambiente. Per motivi di sicurezza e di igiene non è consentito l'ingresso ai cani nella Sezione Bambini e Ragazzi.

Iscrizione e prestito

L'iscrizione alla biblioteca, gratuita e personale, consente di accedere al servizio di prestito. Per i minori di 14 anni è necessario che il genitore o un adulto garante compili il modulo di iscrizione, presentando  un documento di identità valido.I genitori possono prendere in prestito documenti anche per i figli.

E' possibile  prendere in prestito 8 libri per 30 giorni, 2 CD musicali, 2 DVD e 2 fumetti per una settimana

    Biblioteche junior

    Biblioteche junior raccoglie le proposte di promozione della lettura ad utenza libera per bambini e ragazzi, con letture animate, laboratori, corsi di fumetto, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, giochi letterari e cacce al tesoro tra gli scaffali. Gli appuntamenti, realizzati in collaborazione con professionisti della lettura e dell’animazione, associazioni ed enti del territorio, hanno per lo più luogo il sabato.

    Per conoscere le iniziative del mese è possibile consultare il programma nel box Attività e iniziative a fianco.

    Tutte le attività sono gratuite su prenotazione al numero 055 2616 512

      Nati per Leggere

      Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere ed è per questo che la Biblioteca delle Oblate aderisce al progetto promuovendo la lettura in famiglia sin dalla nascita. Il progetto Nati per Leggere è nato dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino.

      A questo scopo, la Sezione Bambini e Ragazzi ospita una selezione di libri espressamente dedicata ai genitori e ai piccoli lettori da 0 a 6 anni: librini morbidi, storie da leggere ad alta voce, ninne nanne e filastrocche, fiabe e racconti della buona notte. Per visualizzare i titoli a disposizione, selezionare la voce Nati per leggere del filtro Sezioni del catalogo

      La Biblioteca delle Oblate propone il progetto Un nido di libri rivolto agli asili nido del territorio e prevede letture ad alta voce con l’obiettivo di abituare i bambini al piacere dell’ascolto, attraverso un contatto precoce con l’oggetto libro e la storia in esso racchiusa, stimolare gli educatori a fruire delle collezioni della biblioteca e nello stesso tempo avvicinare i piccoli e le loro famiglie all’ambiente biblioteca e ai suoi servizi.

      Benvenuto bebè

      Tutti i mercoledì alle ore 10.00 in Sezione Bambini e Ragazzi si svolgono gli incontri di Benvenuto bebè volti a fornire a genitori, nonni e tate informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e consigli su cosa leggere e come leggere ai bambini. Durante l'incontro vengono esposti albi illustrati, libri di filastrocche e ninne nanne, cartonati. Gli incontri, su prenotazione, sono rivolti a bambini da 0 a 3 anni e famiglie.

      Le Chiavi della Città. Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni

      Da molti anni le Biblioteche Comunali Fiorentine fanno parte ddei percorsi educativi e formativi integrativi della didattica de "Le Chiavi della città"; riunitesi in rete nella Direzione Cultura e Sport le biblioteche hanno elaborato una ricca offerta di progetti per le scuole dal titolo significativo "Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni".

      "Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni" raccoglie 42 proposte per i bambini e i ragazzi delle scuole di Firenze elaborate da 8 Biblioteche progettate per coinvolgere le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e i piccolissimi del nido.

      Le attività sono diversificate per fasce di età ed offrono un ampio ventaglio di scelte: dalla visita guidata alla biblioteca alle letture animate ad alta voce, dalle cacce al tesoro ai giochi letterari. Le iniziative mirano a far conoscere i servizi bibliotecari, ad incentivare la confidenza con l’oggetto–libro, a stimolare il piacere della lettura, a promuovere l’abitudine all’uso della biblioteca, anche attraverso il coinvolgimento dei familiari che accompagneranno i bambini a restituire i libri presi in prestito in occasione dell’uscita didattica.

      Cosa puoi fare

      • iscriverti gratuitamente alla biblioteca ricevendo la tua tessera personale
      • prendere in prestito 8 libri per 30 giorni, 2 CD musicali, 2 DVD e 2 fumetti per una settimana
      • prenotare libri o altri documenti già in prestito
      • rinnovare il prestito dei libri per ulteriori 30 giorni se non ci sono già altre prenotazioni
      • leggere comodamente libri, riviste e fumetti
      • sfogliare i libri pop-up e i libri tattili riservati alla sola consultazione
      • fare ricerche e studiare
      • prendere parte alle attività a utenza libera
      • partecipare con la tua classe ai progetti didattici organizzati dalla biblioteca
      • chiedere consigli agli operatori su cosa leggere e come trovarlo
      •  richiedere fotocopie di libri che ti sono piaciuti o che ti servono, entro i limiti delle vigenti leggi sul diritto d'autore
      •  far conoscere ai tuoi genitori o agli adulti che ti accompagnano le aree tematiche a loro dedicate
      •  individuare attraverso il catalogo online la biblioteca che possiede i libri che ti interessano
      •  navigare su Internet con un adulto che ti accompagna

        Ricordati di...

        • fare la merenda fuori dalla Sezione
        • tenere bassa la suoneria del cellulare
        • lasciare sui tavoli i libri dopo che li hai letti e sfogliati. Gli operatori penseranno a rimetterli a posto in modo corretto
        • restituire le matite al bancone
        • rispettare la scadenza del prestito
        • non correre e non saltare
        • non disturbare chi legge

          Sezione bambini e ragazzi

          via dell'Oriuolo, 24 - 50122 Firenze
          Tel: 055 2616526
          Email: sezioneragazzi.oblate@comune.fi.it

          Orario

          lunedì 14.00 - 18.45

          dal martedì al venerdì 9.00 – 18.45

          sabato 10.00 - 18.45

          I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura

           


          Attività e iniziative

          Mappa

           

           


          città di firenze
          Comune di Firenze
          Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
          50122 FIRENZE
          P.IVA 01307110484

          Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

          Scorciatoie - Navigazione del Documento

          Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

          Scorciatoie - Funzionalità

          Torna indietro,  Stampa pagina 

          Scorciatoie - Pagine principale

          Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito