città di firenze
Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
  Home » Biblioteca delle Oblate » Progetti

Progetti

OrtOblate. L’Orto Botanico alla Biblioteca delle Oblate

Il progetto Ortoblate nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca delle Oblate e l'Orto Botanico con l'idea di realizzare percorsi culturali sulla conoscenza delle piante e della sostenibilità ambientale oltre a valorizzare il ruolo delle Biblioteche e la promozione della lettura. Attraverso i vari temi condivisi la Sezione Orto Botanico del Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze e la Biblioteca delle Oblate propongono iniziative, presentazioni di libri, mostre, laboratori per bambini e adulti su:

  • giardinaggio e orticoltura sostenibili
  • riconoscimento di erbe commestibili e spontanee
  • identificazione di piante nelle opere d'arte
  • tutela della biodiversità
  • piante alimentari e alimentazione

All'interno della Sezione Scienza e Tecnica al secondo piano della Biblioteca è presente uno scaffale tematico con libri e pubblicazioni, disponibili per il prestito e la consultazione

    Apri le porte, entra nel parco!

    Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca delle Oblate e vari enti del territorio su cui si estende il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, in particolare i Comuni di Londa e San Godenzo, per promuovere e far conoscere il Parco e le sue Porte Fiorentine.

    Natura e cultura, storia e lavoro delle sue genti sono gli spunti per approfondire itinerari e luoghi di straordinaria bellezza. Il progetto intende contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio e quindi a favorire l’economia delle realtà locali attraverso l’implementazione del flusso di un turismo ambientale, naturalistico, culturale o legato ad attività di sport in natura.

    La biblioteca possiede una collezione di volumi sulla storia, i percorsi naturalistici e le bellezze artistiche del parco. È possibile consultare i titoli presenti nel catalogo online scegliendo dal menu “Sottoinsiemi del catalogo” la voce “Parco delle foreste casentinesi”.

    Palazzo Strozzi alle Oblate e nelle Biblioteche Comunali Fiorentine

    Palazzo Strozzi organizza presentazioni delle mostre e laboratori per famiglie in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate e altre Biblioteche Comunali Fiorentine. Attraverso scaffali dedicati la Biblioteca propone alcuni consigli di lettura sui temi delle mostre di Palazzo Strozzi.

    Lo scaffale, dove sono collocati i cataloghi delle mostre organizzate dalla Fondazione, si trova in Sezione Contemporanea al primo piano della biblioteca.

     

    Libernauta

    La Biblioteca delle Oblate aderisce al concorso a premi Libernauta rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni che ha l'obiettivo di promuovere il gusto per la lettura, favorendo un rapporto piacevole e perciò continuativo, con il libro e far conoscere la narrativa contemporanea.
    Il concorso è promosso da S.D.I.A.F. (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina), da S.D.I.M.M. (Sistema Documentario Integrato del Mugello Montagna fiorentina), dai Comuni di Scandicci e di Firenze con il patrocinio della Regione Toscana, coordinato da Scandicci Cultura e organizzato dalla Biblioteca di Scandicci
    E' possibile consultare i titoli dei libri delle precedenti edizioni del concorso presenti nel catalogo online scegliendo dal menu “Sottoinsiemi del catalogo” la voce “Archivio Libernauta"

    BiblioTEEN. Campus estivo in biblioteca

    Un percorso di una settimana nel periodo estivo per ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni per acquisire nuovi strumenti di apprendimento e conoscenza attraverso l'uso della Biblioteca, e di favorire, attraverso la lettura ad alta voce, le capacità relazionali. Durante il campus i partecipanti potranno costruire il proprio scaffale di lettura, conoscere nuovi amici e acquisire abilità nella lettura pubblica e scrittura creativa, affiancare i bibliotecari. Per il numero delle ore ed i contenuti dello stage si propone di riconoscere i crediti formativi ai partecipanti

    Storie ribelli. La narrativa contemporanea intorno alla Resistenza

    Un percorso di lettura e riflessione su autori contemporanei che hanno trattato il tema del Fascismo e della Liberazione in Italia in collaborazione con ’Istituto Storico della Resistenza in Toscana (ISRT). Il progetto permette alle scuole superiori partecipanti di usufruire di letture di brani tratti dai testi selezionati dall’ ISRT e recitati dall’Associazione Culturale Venti Lucenti. Per ogni testo sono fornite anche brevi schede di presentazione oltre ad una bibliografia essenziale per approfondire l’argomento sia dal punto di vista storico che letterario. Il percorso si conclude con due incontri presso la Biblioteca delle Oblate tra gli autori dei volumi e i ragazzi delle scuole.

     

     

    Fogli Ribelli. Firenze 1944: la stampa clandestina tra guerra e Resistenza (giugno – settembre 1944)
    Ebook con documenti provenienti dall’Archivio e dall’Emeroteca dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana di Eugenia Corbino e Paolo Mencarelli. Progetto grafico Filippo Minuti.
    Per facilitare il lavoro di docenti, studenti, ma anche di semplici appassionati, l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana (Isrt) e la Biblioteca delle Oblate di Firenze pubblicano una selezione ragionata di fogli clandestini, giornali e volantini, conservati presso l’archivio dell’Istituto, commentati e contestualizzati.

    Parole di salute… @lla tua biblioteca

    "Parole di salute… @lla tua biblioteca" è un progetto promosso dalla Regione Toscana con l’obiettivo principale di promuovere la salute rafforzando il ruolo della biblioteca pubblica come agenzia informativa  sul territorio per assicurare a tutti l’accesso alle risorse informative, alla cultura e alla conoscenza. In occasione di particolari ricorrenze o presentazioni di libri sulle tematiche della salute e del benessere vengono allestiti scaffali tematici dedicati e bibliografie con percorsi di lettura. Lo scaffale tematico dedicato si trova al secondo piano della biblioteca nella Sezione Scienza e tecnica

    Un libro e un volontario per amico… leggere fa bene

    Il progetto regionale "Un libro e un volontario per amico…leggere fa bene" è il servizio di prestito in corsia e letture ad alta voce presso l'Ospedale di Santa Maria Nuova in partenariato con ASL e AUSER sezione centro storico. Il progetto ha come obiettivo la promozione della lettura e della biblioteca all'interno dell'ospedale ed è rivolto a tutti i soggetti che qui si trovano: degenti, personale infermieristico e medico, persone inserite nei programmi di day-hospital, familiari, visitatori. Il servizio di prestito in corsia è reso dai volontari  in tre sezioni del reparto di Medicina generale, nel reparto di cardiologia, in quello di chirurgia e nel reparto di dialisi e si svolge il lunedì e giovedì pomeriggio.
    La Biblioteca delle Oblate mette a disposizione del prestito circa 350 volumi di narrativa e saggistica.
    Il prestito dei libri dura un mese che, al termine, possono essere riconsegnati in biblioteca o nelle altre biblioteche dello SDIAF oppure nell’apposito box presente in Ospedale.
    Per conoscere i libri in dotazione è sufficiente consultare il catalogo online della biblioteca scegliendo dal menu “Sottoinsiemi del catalogo” la voce “Ospedale Santa Maria Nuova”

    BiblioCoop. Presta Libri & Co. Alimenta gratis la mente

    Presta Libri & Co. Alimenta gratis la mente" è un progetto nato nel 2010 dalla collaborazione di Regione Toscana, Biblioteche comunali toscane, Unicoop Firenze ed Unicoop Tirreno finalizzato a realizzare spazi di prestito di libri e di lettura nei centri commerciali della Toscana.

    PC over 60

    Il corso di alfabetizzazione informatica per over 60, promosso dalle Biblioteche dello SDIAF in collaborazione con la Regione Toscana, utilizza la metodologia dell’apprendimento intergenerazionale: ad insegnare agli anziani sono gli studenti delle scuole, coordinati da un tutor. Lo scopo del progetto è quello di ridurre il divario generazionale e digitale tra giovani e anziani. La partecipazione al corso è gratuita. Le biblioteche aderenti al progetto mettono a disposizione una bibliografia tematica.

      Leggere per non dimenticare

      Rassegna di incontri con gli autori e gli scrittori più prestigiosi del panorama letterario nazionale ed internazionale. Il ciclo di incontri, curato da Anna Benedetti, è realizzato con il contributo del Comune di Firenze e della Regione Toscana.
      La biblioteca possiede la collezione dei volumi presentati durante la rassegna molti dei quali autografati e conservati nel deposito.
      È possibile consultare i titoli presenti nel catalogo online scegliendo dal menu “Sottoinsiemi del catalogo” la voce “Leggere per non dimenticare”

      Passeggiate in biblioteca: alla scoperta del complesso delle Oblate in un percorso tra libri e storia

      Le visite, realizzate in collaborazione con l'Associazione Culturale Akropolis, permettono di conoscere la secolare storia dell'ex convento, di passeggiare nei chiostri, di salire in altana ed infine di godere della bellissima vista sulla cupola del Duomo. Le passeggiate, che si svolgono di norma il primo sabato di ogni mese, sono anche l'occasione per osservare i nuovi spazi e i servizi disponibili. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero dell'help desk.

        Perchè leggere i classici

        Un percorso di avvicinamento a poeti e scrittori italiani e stranieri che hanno segnato la storia della letteratura. Letture, proiezioni, suggestioni si susseguono nei cicli tematici con l'obiettivo di incuriosire i lettori. In occasione degli incontri la biblioteca mette a disposizione una bibliografia tematica con proposte di lettura e approfondimenti.

        Il bello e il mistero

        Storia, letteratura e teologia sono i fili conduttori dei cicli di conferenze "Il bello e il mistero" tenuti da Anita Tosi dell'Associazione Culturale "Il Cenacolo" che approfondiscono la storia sociale e culturale della Città di Firenze. Per approfondire gli argomenti trattati, in biblioteca è disponibile per il prestito e la consultazione, libri, documenti e materiale multimediale, inerenti gli argomenti trattati. 

         

        Perché poeti in tempo di povertà

        Un percorso di avvicinamento alla poesia moderna e contemporanea che si svolge dal 2009 presso la Biblioteca. Il percorso è realizzato in collaborazione con l’Associazione Laboratorio Nuova Buonarroti.

        Alfabetizzazione informatica

        Servizio gratuito di supporto, facilitazione e assistenza guidata all'uso del computer. I corsi, della durata di 3 ore, sono 5 e ogni partecipante può scegliere se partecipare a uno o più corsi: uso dei cataloghi della biblioteca, prima informazione sull'esistenza e l'uso di MediaLibraryOnLine, e scarico di e-book; uso della posta elettronica, con la creazione di un account e la conseguente gestione della posta; foglio di open-office writer o word e operazioni di salvataggio di un file di testo; imparare a scaricare le fotografie; alcuni aspetti pratici come lo scarico del CUD, consultare l'orario di treni e autobus, la consultazione di portali e le modalità per gli acquisti online. La partecipazione è gratuita su prenotazione.

          Biblioteca delle Oblate

          Via dell’Oriuolo, 24
          Tel: 055 2616512
          Email: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

          Orario

          lunedì 14.00 - 22.00
          (dalle 19 alle 22 i servizi bibliotecari sono sospesi)
          da martedi a sabato 9.00 - 24.00

          I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura

          Prossimi giorni di chiusura per il 2017: 3 e 24 giugno, 14 agosto

          Chiusura anticipata alle ore 19.00: 14 aprile, 1 e 23 giugno, 9 agosto

          Chiusura estiva: dal 10 al 19 agosto


          Mappa

           

           


          città di firenze
          Comune di Firenze
          Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
          50122 FIRENZE
          P.IVA 01307110484

          Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

          Scorciatoie - Navigazione del Documento

          Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

          Scorciatoie - Funzionalità

          Torna indietro,  Stampa pagina 

          Scorciatoie - Pagine principale

          Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito