città di firenze
Rete civica del Comune di Firenze
  Home » Biblioteca delle Oblate » Scheda News

Scheda News

Si scrive marzo si legge donna

Per tutto il mese di marzo la Biblioteca delle Oblate propone una bibliografia tematica e l’esposizione di libri “Donne e bibliotecarie”.

// martedì 5 - ore 17.30 // Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Presentazione del libro "L’ordine imperfetto. La prima indagine della Commissaria Bardi"  di Maria Letizia Grossi (Giunti, 2018)
Firenze, viale dei Colli. Il ricco e potente imprenditore Alfonso Nassi è stato ucciso per un trauma da corpo contundente. A indagare sull’omicidio viene chiamata Valeria Bardi, meglio nota come la “commissaria”. La dedizione totale al lavoro e il suo grande fiuto le hanno valso la fama di profiler e l’hanno portata,
unica donna in Italia, a capo della Squadra Mobile di Firenze.
Ne parla, insieme all’autrice, Manuela Giusti. Letture a cura di Camilla Marroncini. Iniziativa a cura dell’Associazione Fiesolana 2b

// mercoledì 6 - ore 16.00 // Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Convegno Beate coi libri. Per una storia delle bibliotecarie italiane
Saluti di Massimo Fratini, Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze e dell’Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Toscana.
Interventi di: Elisabetta Francioni, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze “L’accesso delle donne alla professione bibliotecaria: un percorso a ostacoli “; Simonetta Buttò - Dirigente Istituto Centrale per il Catalogo Unico “Una professione al femminile”; Grazia Asta - Biblioteche comunali fiorentine “Le donne nelle Biblioteche comunali fiorentine”; Laura Vannucci - Biblioteca Biomedica dell’Università di Firenze “Le donne nelle biblioteche dell’Università di Firenze”; Susanna Giaccai – Wikibibliotecaria “Le voci di bibliotecarie italiane in Wikipedia”. Coordina Silvia Bruni, Biblioteca di Scienze Sociali dell’Università di Firenze.
Con il patrocinio di AIB - Sezione Toscana in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate
ore 17.30: puasa caffè e inaugurazione della mostra web dedicata alla storia delle bibliotecarie italiane
ore 18.00: proiezione film Bette Davis, nei panni di un’anziana bibliotecaria in epoca maccartista, si oppone al ritiro dalla biblioteca di un libro sul comunismo (USA 1956). Proiezione riservata agli iscritti alla biblioteca fino a esaurimento dei posti disponibili. Dalle ore 16 è possibile prenotarsi per il prestito dei “libri
viventi”: un dialogo con le bibliotecarie per scoprire la professione e le biblioteche in cui lavorano. Dal 7 al 30 marzo le prenotazioni proseguono telefonando all’help desk della Biblioteca al numero 055 261 65 12

// giovedì 7 - ore 12.00
Cerimonia di intitolazione delle tre sale della Sezione Contemporanea della Biblioteca a Reyhaneh Jabbari, Carla Lonzi e Violet Trefusis.
Alla presenza di Massimo Fratini, Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze e Andrea Vannucci, Assessore alla Toponomastica del Comune di Firenze.

// giovedì 7 - ore 21.00 // Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Cafferenze: le conferenze del Caffè scienza
Agnodolce e le altre. Storie di donne e medicina Monna Tessa, Maria Petroncini Ferretti, Ernestina Paper Puritz Manassè: tre donne, che, a Firenze, in epoche diverse, hanno segnato la storia dell’assistenza e della professione medicochirurgica. La loro vicenda è emblematica di un percorso che solo in tempi recenti è riuscito a vincere stereotipi e pregiudizi. Ce ne parla Donatella Lippi, professoressa di Storia della Medicina presso l’Università degli Studi di Firenze.

// venerdì 8 - ore 17.30 // Sala Storica Dino Campana
Leggere per non dimenticare XXIV edizione
Presentazione del libro di Silvana Grasso "La domenica vestivi di rosso" (Marsilio, 2018) con Simona Costa. Nera, la protagonista, percorre la parabola ambiziosa e seduttrice di una ragazza di provincia nel 1968, e tanto insegue la scrittura, fino a raggiungere i caratteri cubitali della cronaca
nera. Saluti di Massimo Fratini, Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze.

// lunedì 11 - ore 15 // Sala Storica Dino Campana
Perché poeti in tempo di povertà XI edizione
Attualità di Emily Dickinson a cura di Elisa Biagini, Associazione Culturale Laboratorio Nuova Buonarroti.

// giovedì 14 - ore 17.30 // Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Conferenza sulla figura e le vicende della vita di Reyhaneh Jabbari
Saluti di Massimo Fratini, Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze. Intervengono: Taher Djafarizad e Baharak Darvishi dell’Associazione Neda day per i diritti delle donne Iraniane e Donella Verdi, consigliera del Comune di Firenze.
A cura della Associazione Neda Day

// sabato 16 - ore 10.30 // Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Giornate di medicina psicosomatica v edizione Il dolore della separazione
Interventi di Corrado Bogliolo, psichiatra fondatore della Scuola di Formazione della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale su “Stili di reazione alla separazione: gli uomini e le donne” e Gabriella Gaglio, socio fondatore dell’Associazione Human diritti e libertà “Separazione e divorzio: attualità e prospettive”.
Presentazione del libro Separazione e divorzio: attualità e prospettive di Roberta Giommi, psicologa psicoterapeuta direttrice Istituti internazionale di sessuologia.
Modera Mary Ann Bellini psicologa psicoterapeuta Coordinamento SIMP Toscana. A cura della Società Italiana Medicina Psicosomatica Sezione Toscana

// giovedì 21 - ore 17.30 // Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Conferenza Carla Lonzi. Una pratica politica radicale
Saluti di Massimo Fratini, Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze. Intervento di Annarosa Buttarelli, filosofa, “Alzare i rapporti all’altezza dell’amore”. L’attrice Cecilia Gallia legge testi e poesie dall’opera di Carla Lonzi. Proiezione del video “Taci, anzi parla”, Archivio per la memoria e la scrittura delle donne Alessandra Contini Bonacossi.

// sabato 23 - ore 17.30 // Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Educazione alimentare e fiori di Bach per una vita di benessere. Donna, cibo ed emozioni: essenze floreali e alimentazione consapevole
Ciclo di incontri sul benessere nell’ambito del progetto regionale “Parole di salute...@lla tua biblioteca”. Il primo appuntamento ruota intorno ai libri “Floriterapia al femminile” di M. Saponaro (Ed.Tecniche Nuove) e “Fiori di Bach per le donne” di B. Mazzarella (Ed. Xenia), due testi che mettono in relazione i Fiori di Bach con l’universo femminile. Ne parliamo con Maria Teresa Zilembo, naturopata, floriterapeuta, docente master in medicine naturali Università di Tor Vergata, Roma e Silvia Lisciani biologa nutrizionista, dottore di ricerca in scienza e tecnologia alimentare.
A cura di ChiaraLuce Associazione di promozione sociale

//martedì 26 - ore 17 // Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Presentazione del libro "Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea" di Alessandra Pescarolo (Viella, 2019)
Interventi di Anna Badino, Università di Milano; Marina Capponi, Avvocata; Luca Salmieri, Università di Roma. Sarà presente l’autrice. Coordina Franca Maria Alacevich, Università di Firenze.
A cura della Società Italiana delle Storiche

// sabato 30 - ore 17 // Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Chiedimi se sono bella: confronto con lo specchio

Primo appuntamento del ciclo di incontri La bellezza e i suoi simboli. Coordina Anita Tosi teologa. Relatrice Simonetta Pini, curatrice di immagine.
A cura dell’Associazione Culturale Il Cenacolo
 



Archivio News

Biblioteca delle Oblate

Via dell’Oriuolo, 24
Tel: 055 2616512
Email: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Orario

lunedì 14.00 - 19.00 con sala lettura fino alle 22.00

da martedì a venerdì 9.00- 24.00

sabato 10.00 - 24.00

Dal martedì al sabato dalle 23.00 rimane aperta solo la sala lettura

I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura

 

 


Mappa

 

 


città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

Scorciatoie - Funzionalità

Torna indietro,  Stampa pagina 

Scorciatoie - Pagine principale

Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito