Firenze. Luoghi, persone, visioni

"Firenze. Luoghi, Persone,Visioni" edito dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani inaugura la nuova collana di libri d’arte «Città d’Italia» che ha l'obiettivo di sottolineare la dimensione vitale dello spazio urbano e il legame tra questo, gli abitanti delle città e il patriomonio culturale.

Il volume si articola in tre percorsi iconografici paralleli, intitolati rispettivamente Luoghi, persone e visioni, introdotti da Tomaso Montanari e da una serie di saggi lungo un arco temporale che dall’Ottocento giunge sino ai nostri giorni e le illustrazioni appartengono tutte al patrimonio dell’Archivio Fotografico dei Fratelli Alinari. La Biblioteca delle Oblate ospita due incontri di presentazione del volume.

Venerdì 15 marzo ore 16 // Sala Storica Dino Campana

Saluti di Massimo Fratini, Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze.

"In strada e in vetrina" con Luca Criscenti

Luca Criscenti alterna il lavoro di storico a quello di documentarista. Come storico ha collaborato con diverse case editrici: per Giulio Einaudi Editore ha curato i 4 tomi della Grande Opera L’Italia del Novecento. La fotografia e la storia (2002-04) e alcune voci del Dizionario della fotografia (2008); per Editori Riuniti ha curato la Storia fotografica della società italiana (20 voll.) e il volume Autobiografia di una nazione (2000), e diretto la collana Le immagini e la storia (6 voll.); per Bruno Mondadori, Wojtyla (2006); per Alinari-Il Sole 24 Ore, i volumi Il Senato italiano nelle fotografie delle collezioni Alinari (2010), Wojtyla. L’uomo, il papa (2011) e Le Regioni d’Italia, L’Italia delle Regioni (2011), Io c’ero! Toscano (2011); Le Poste italiane. 150 anni di storia (2012); per Treccani ha collaborato ai volumi Firenze (2017) e Roma (2019). Ha collaborato con l’Istituto Luce e alcune produzioni cinematografiche (tra cui Vincere, 2009, di M. Bellocchio). Per il Museo di Roma in Trastevere ha curato l’esposizione fotografica Roma tra le due guerre (2002), a cura da I. Insolera. Nel 2000 ha fondato la casa di produzione Land Comunicazioni, che realizza documentari sul patrimonio storico e artistico italiano. Tre le sue produzioni più recenti, le serie I silenzi di Vermeer (4 episodi), Velázquez. L’ombra della vita (4 episodi), La vera natura di Caravaggio (12 episodi), La libertà di Bernini (8 episodi). E i documentari Lorenzo Lotto. Viaggio nella crisi del Rinascimento (2018), Pienza, città della luce (2018), La pittura più bella del mondo (2018), Le Stanze di Raffaello (2016); Le storie di Francesco negli affreschi di Assisi (2010).

Venerdì 22 marzo ore 16 // Sala Storica Dino Campana

Saluti di Massimo Fratini, Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze

"Sguardi sulla città: forme e soggetti del racconto fotografico" con il Prof. Gabriele D'Autilia

Gabriele D'Autilia insegna Media e culture visuali presso l’Università di Teramo ed è stato curatore di diversi volumi e mostre per istituzioni pubbliche e private (tra cui l’Istituto Luce, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana/Treccani, la Camera dei Deputati, l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico). Tra le sue pubblicazioni: L’indizio e la prova. La storia nella fotografia (2001), Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi (2012), La guerra cieca. Esperienze ottiche e cultura visuale nella Grande guerra (2018), e la curatela per Einaudi de L’Italia del Novecento. Le fotografie e la storia (2005) e dell’edizione italiana del Dizionario della fotografia, Oxford University Press (2008).

lunedì 14.00 - 19.00 con sala lettura fino alle 22.00

da martedì a venerdì 9.00- 24.00