città di firenze
Rete civica del Comune di Firenze
  Home » Biblioteca delle Oblate » Scheda News

Scheda News

Identities. Leggere il contemporaneo. Promozione di una cultura di pace e di pari opportunità

Identities. Leggere il contemporaneo. Promozione di una cultura di pace e di pari opportunità è il progetto proposto dall'Associazione La Nottola di Minerva che sviluppa il tema dell’identità come concetto etico, artistico e civile sottolineando come la Città di Firenze, cosmopolita per storia e per vocazione, possa risultare la perfetta interprete dell’idea di identità intesa come elemento in continuo mutamento che nasce dalla relazione, tra singoli, tra culture, tra società, tra civiltà.

Gli incontri si svolgono fino a luglio 2019 a Le Murate, alla Biblioteca delle Oblate, Orticoltura, Mario Luzi e Villa Bandini

Prossimi appuntamenti

// Lunedì 1 aprile ore 18 - Le Murate
Pistoletto a Firenze
L’identità attraverso gli occhi dell’arte. Michelangelo Pistoletto, che con il suo Ominiteismo e Demopraxia. Per una rigenerazione della società, conduce uno straordinario lavoro di innovazione sociale. La presentazione sarà condotta da Lorenzo Fazio editore di Chiarelettere e studioso del maestro. L’incontro sarà corredato di importanti contributi anche da parte dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze e de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

// Giovedì 30 maggio ore 18 - Biblioteca Orticoltura
L’interminabile enigma dell'identità femminile
La nuova identità femminile. Lectio Magistralis di Elena Pulcini, Università di Firenze, a partire dalle sue pubblicazioni "Invidia. La Passione Triste" e "Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura".

//Giovedì 20 giugno ore 18 - Biblioteca Mario Luzi
Il ruolo della democrazia nella costruzione di una cultura di pace, una riflessione a partire dal nuovo volume di “Testimonianze” che sarà dedicato al tema dell’identità in un’ottica europea, a cura di Severino Saccardi e Simone Siliani. Tra gli ospiti Sergio Givone, filosofo e Leila El Houssi, Università di Padova e Giorgio Federici, Università di Firenze.

// Giovedì 18 luglio ore 21 - Biblioteca Villa Bandini
L’identità attraverso gli occhi del teatro. Performance teatrale in collaborazione con la Compagnia Teatrale Catalyst che da anni lavora sul tema della migrazione. “Clandestino” e “Albania”, due storie diverse che raccontano una medesima umanità, e poi Benedetta Manfriani con il “Coro Con-Fusion”, che nasce a Firenze per dare voce, seguendo le peculiarità ultralinguistiche della comunicazione musicale, alle culture che convivono in città.



Archivio News

Biblioteca delle Oblate

Via dell’Oriuolo, 24
Tel: 055 2616512
Email: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Orario

lunedì 14.00 - 19.00 con sala lettura fino alle 22.00

da martedì a venerdì 9.00- 24.00

sabato 10.00 - 24.00

Dal martedì al sabato dalle 23.00 rimane aperta solo la sala lettura

I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura

 

 


Mappa

 

 


città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

Scorciatoie - Funzionalità

Torna indietro,  Stampa pagina 

Scorciatoie - Pagine principale

Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito