Appuntamenti con... pensare la memoria

Della memoria si può parlare in molti modi. Esiste una memoria personale (il ricordo), ma anche una memoria impersonale (la memoria delle cose, o della città).

La memoria può vivere in una narrazione, ma anche in un archivio, o in un libro di storia.Si parla di memoria autobiografica, ma anche della memoria come stato cerebrale, o della memoria di un popolo.
La memoria è un valore da proteggere e salvaguardare. Ma anche la dimenticanza può essere un valore da proteggere e salvaguardare, contro un eccesso di memoria.
Il ciclo di incontri è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e dall’Università di Firenze con il patrocinio di SAGAS e DILEF.
In occasione degli incontri, la Biblioteca delle Oblate espone libri e altro materiale sui temi della rassegna, oltre ad offrire ai partecipanti una bibliografia con consigli di lettura.

Gli incontri, ad ingresso libero, si tengono nella Sala Conferenze della Biblioteca e sono a cura di Lucia Felici - Docente di Storia Moderna dell’Università degli Studi di Firenze e Roberta Lanfredini - Docente di Filosofia teoretica dell’Università degli Studi di Firenze

lunedì 22 maggio ore 18.00 - Patrizia Guarnieri // L'Università di Firenze e e la rimozione degli ebrei e degli "incompatibili" durante il fascismo

lunedì 14.00 - 22.00
(dalle 19 alle 22 i servizi bibliotecari sono sospesi)