BiblioBus. La biblioteca con le ruote

Il Bibliobus è il servizio di biblioteca itinerante ideato da BiblioteCaNova Isolotto fin dal 1995 e nato dal progetto di “distribuzione stellare” del libro avviato dal 1992 dalla Biblioteca dell’Isolotto con la collaborazione del Dipartimento di Educazione degli Adulti dell’Università di Firenze. Il Bibliobus è un servizio rivolto ai cittadini di ogni età ed è pensato per far entrare la lettura nella quotidianità delle persone andando loro incontro nei maggiori luoghi di aggregazione (giardini pubblici, vicino alle scuole, nelle piazze, durante i mercati e le feste di quartiere) e per far conoscere i servizi, le attività e i progetti delle Biblioteche.

Dopo più di vent’anni nel Quartiere 4 il servizio è esteso a tutti i Quartieri con itinerari che ruotano ogni 15 giorni.

L’accesso al Bibliobus è libero ed i servizi sono gratuiti; per utilizzarli, è sufficiente iscriversi presentando un documento di identità. La tessera di iscrizione che ti viene consegnata è valida sul Bibliobus e in tutte le altre biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina.

Puoi trovare oltre 3000 libri disposti a scaffale aperto suddivisi in: narrativa, gialli, fantasy, umoristica, saggistica, tempo libero, fumetti.  Sul Bibliobus sono disponibili anche audiolibri, letture per giovani adulti e libri per bambini e ragazzi: una sezione per piccolissimi, libri cartonati a caratteri molto grandi, narrativa e libri di divulgazione. È possibile suggerire l’acquisto di libri non in catalogo. Puoi prendere un massimo di 3 libri o audiolibri per 30 giorni. Il prestito è rinnovabile per ulteriori 30 giorni se i documenti non sono prenotati da altri. È possibile prenotare i libri già in prestito. In caso di ritardo nella riconsegna superiore al periodo massimo di prestito è prevista la sospensione dal servizio per un periodo di tempo pari ai giorni del ritardo.

È possibile restituire i libri presi sul Bibliobus in una delle Biblioteche Comunali Fiorentine.

Il servizio è sospeso nel periodo natalizio, pasquale e nei mesi estivi.

lunedì 14.00 - 19.00 con sala lettura fino alle 22.00

da martedì a venerdì 9.00- 24.00