città di firenze
Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
  Home » Biblioteca Pietro Thouar » Attività

Attività

Conversazioni musicali

Incontri in biblioteca in collaborazione con gli Amici del Teatro del Maggio Fiorentino. Si tratta della "prima della prima": si presentano le opere in programma al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino il lunedì precedente alla settimana della prima in Teatro.

A cura degli Amici del Teatro del Maggio Fiorentino.

Bibliomondo - Corsi di italiano per stranieri

Dall’esperienza nata alla BiblioteCanova dell’Isolotto grazie alla collaborazione tra la biblioteca e l’associazione Liberamente Pollicino, riproponiamo “Bibliomondo” un progetto che mira a riconoscere la pluralità di forme di conoscenza presenti nel mondo e a favorire la circolazione e l’interscambio fra idee e persone di diversa nazionalità, sesso e religione.

Un esempio di cittadinanza consapevole dove l’istituzione pubblica è riconosciuta come luogo di accoglienza e sviluppo. Grazie a un gruppo di volontari dell’associazione Amici della Biblioteca Thouar, coordinati e sostenuti dalla biblioteca, si organizzano corsi di italiano gratuiti da ottobre 2016 a maggio 2017.

L’accoglienza avviene ad uno sportello dedicato, martedì 10.00-11.00, che informa anche sulle risorse del territorio. Le iscrizioni partiranno da settembre 2016 negli orari dello sportello informativo.

 

Se sei interessato puoi venire in biblioteca allo sportello informazioni, martedì 10.00-11.00, oppure scrivere alla biblioteca bibliotecathouar@comune.fi.it lasciando il tuo nome e cognome, indirizzo email e telefono.

Oltrarno giallo club: delitti d'antan

Un circolo di lettura e un punto di ritrovo di tutti gli amanti dei libri gialli e noir della riva Sinistra dell’Arno.

Il calendario degli incontri di quest’anno ruoterà intorno ai grandi nomi del giallo di inizio ‘900. Torneremo alle origini del genere per riscoprire come si trovava un assassino quando non c’era la scientifica ma solo l’intuito, sveleremo i misteri delle camere chiuse e dei delitti impossibili. Il ciclo di incontri si chiamerà infatti: Delitti d’antan.

Gli incontri si terranno durante l’apertura straordinaria della sala Altana da parte degli Amici della Biblioteca Thouar.

 

Per conoscere i titoli proposti, è possibile scaricare il calendario. Per informazioni sul Club scrivere a oltrarnogialloclub@gmail.com

Viaggi nella memoria di civiltà leggendarie

Dal nostro piccolo gruppo di Amici viaggiatori, una nuova edizione del ciclo di incontri “Viaggi nella memoria di civiltà leggendarie” dove andremo a visitare le incredibili costruzioni del Perù e rivivremo le avventure di Anna e Alessandro nel cuore dell'Africa nera.

Gruppo di lettura "La memoria e il racconto"

Gruppo di lettura a cura dell’Associazione SocioCulturale “Il Cortile”. Per l’anno 2016-2017 non si è voluta fare una scelta tematica per dare più spazio alle proposte dei partecipanti: il titolo del gruppo di lettura sarà infatti “Senza filo...”.

Percorsi di scrittura creativa

Per la terza edizione dei “Percorsi di scrittura creativi” verrà proposto al gruppo di scrittura il tema del sogno. Alla lettura di alcune pagine letterarie dedicate a questo tema, seguirà la parte operativa, ovverosia la stesura da parte dei corsisti di alcuni dei loro sogni da rileggere e commentare, sempre in consonanza con le finalità del gruppo che vorrebbe potenziare l’aspetto socializzante e liberatorio della scrittura.

A cura di Maria Grazia Rossi e Antonella Lucarelli (ass. SocioCulturale "Il Cortile").

Attività della Sezione ragazzi: "Uno spazio per crescere", gruppo di sostegno allo studio

”Uno spazio per crescere” nasce nell'estate 2016 come percorso di sostegno allo studio per bambini delle scuole dell’obbligo durante la pausa scolastica 

Al di là del supporto allo studio, il progetto nasce anche per dare vita a un luogo di incontro e scambio per i bambini e i ragazzi con l’obbiettivo di rendere la biblioteca uno spazio dove diventare più consapevoli delle proprie capacità, apprendere un metodo di studio e aiutare l’inclusione dei ragazzi stranieri che hanno bisogno di migliorare la lingua italiana per lo studio e la comunicazione.

Visto il grande successo del progetto si è deciso di ripeterlo anche durante l'anno scolastico, ogni sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00, da ottobre a maggio, per poi ricominicare a tempo pieno (da martedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00) durante le vacanze. I giorni esatti di partenza del gruppo di sostegno allo studio verranno comunicati sulla home page della biblioteca.

La partecipazione è gratuita ed è necessario essere iscritti alla biblioteca e compilare la liberatoria per le foto.

Il progetto è a cura dell'ass. “Incontriamoci sull’Arno”.

Attività della Sezione Ragazzi: le letture ad alta voce e i laboratori

Durante tutto l’anno la Sezione Ragazzi organizza laboratori, letture animate e letture ad alta voce, giochi e intrattenimento legato ai libri e alla lettura per i più piccoli.

Attività della Sezione Giovani adulti: Biblionews

Il progetto Biblionews nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca Thouar e il Liceo artistico di Porta Romana. Come nella prima edizione (settembre 2015-maggio2016), il progetto Biblionews II (28ottobre 2016-maggio 2017) nasce dall’idea di voler promuovere tra i ragazzi la lettura, sia come attività ricreativa che come atto critico e approcio integrale al testo: come prodotto editoriale, come oggetto artistico e come elemento attivo all’interno del mondo della fiction contemporanea.

Biblioteca Pietro Thouar

Piazza Torquato Tasso 3
Tel: 055 2398740
Email: bibliotecathouar@comune.fi.it

Orario

lunedì: 14.00-19.00 / da martedì a venerdì: 9.00-19.00 / sabato: 9.00-13.00
Sezione Ragazzi
Invernale (16/09-15/06): lunedì 14.00 -19.00 / da martedì a venerdì 14.00 -19.00 / sabato 9.00-13.00 Estivo: (16/06-15/09): lunedì 14.00 - 19.00 / da martedì a venerdì 9.00 - 19.00 / sabato  9.00 - 13.00

I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura 

Prossimi giorni di chiusura per il 2017: 15 e 24 aprile, 3 e 24 giugno, 14 agosto.

Chiusura estiva: dal 3 al 12 agosto


Mappa

 

 


città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

Scorciatoie - Funzionalità

Torna indietro,  Stampa pagina 

Scorciatoie - Pagine principale

Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito