città di firenze
Rete civica del Comune di Firenze
  Home » Biblioteca Pietro Thouar » Progetti

Progetti

Alternanza Scuola Lavoro

Ospitiamo 3 percorsi di Alternanza Scuola Lavoro: il percorso Vita in biblioteca con 4 studenti del Liceo Rodolico che, come recita il titolo del progetto, partecipano in toto alla vita della Thouar e portano avanti anche lavori più specifici (sono loro che collaborano alla realizzazione della rubrica "Il racconto del mese" e ai laboratori della sezione ragazzi); il percorso BIM (Biblioteca Innovativa al Machiavelli) con il Liceo Machiavelli, con 18 ragazzi che vengono formati per portare avanti il progetto di valorizzazione della loro biblioteca scolastica; il percorso Raccontatori Raccoglitori, sempre in collaborazione con li Liceo Machiavelli, in cui 18 ragazzi "raccoglitori" e 6 anziani "raccontatori" si incontrano - sotto la direzione di Daniele Locchi e Daniele La Muraglia (Teatro del Legame) - per dare vita a un laboratorio sulla memoria del territorio che si concluderà con la messa in scena dei racconti raccolti e documentati con il materiale a disposizione in biblioteca.

    Biblioteen - Campus estivo in biblioteca

    Un percorso di una settimana nel periodo estivo per ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni per acquisire nuovi strumenti di apprendimento e conoscenza attraverso l'uso della Biblioteca, e di favorire, attraverso la lettura ad alta voce, le capacità relazionali. Durante il campus i partecipanti potranno costruire il proprio scaffale di lettura, conoscere nuovi amici e acquisire abilità nella lettura pubblica e scrittura creativa, affiancare i bibliotecari.

      Corsi di informatica e alfabetizzazione digitale

       

      Le Biblioteche Comunali Fiorentine organizzano corsi di supporto, facilitazione e assistenza guidata all'uso del computer per imparare a navigare su Internet, utilizzare i principali social network e le App, scoprire le possibilità offerte dagli smartphone, conoscere i servizi digitali delle biblioteche, del Comune di Firenze e della Regione Toscana e molto altro.

       
      I corsi sono organizzati in lezioni individuali di un'ora e sono rivolti a maggiorenni che hanno una conoscenza di base del PC (accensione, uso della tastiera e del mouse…), sono iscritti alla biblioteca e al servizio di navigazione Internet PAAS.

      Alla Biblioteca Thouar i corsi si terranno tutti i martedì, mercoledì e giovedì (martedì 14.30-17.30, mercoledì 10.00-13.00 e 15.00-18.00, giovedì 14.30-17.30). La partecipazione è gratuita su prenotazione.. Per prenotarsi è possibile telefonare o venire di persona. È possibile prenotarsi per un massimo di cinque appuntamenti.

       

      Le chiavi della città - Passepartout Il giro delle biblioteche in 200 giorni

      Le Biblioteche Comunali Fiorentine aderiscono al progetto Le Chiavi della città, promosso dalla Drezione Istruzione del Comune di Firenze e propongono una ricca offerta di attività per le scuole, raccolta all’interno del volume monografico dal titolo significativo "Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni".

      Nella convinzione del valore della lettura quale strumento che favorisce la crescita e lo sviluppo del bambino, sono state elaborate proposte, rivolte alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e secondarie di primo grado, finalizzate a promuovere e stimolare il piacere della lettura e la conoscenza dei servizi bibliotecari disponibili per i piccoli lettori presso le Sezioni Bambini e Ragazzi delle biblioteche.

      Gli incontri delle Chiavi della città si faranno esclusivamente di mercoledì mattina, preferibilimente dopo le 10.30.

      Gli insegnanti dovranno portare i moduli di preiscrizione alla biblioteca almeno 2 settimane prima della data dell'incontro.

      Nati per Leggere

      La Biblioteca Thouar aderisce a Nati per Leggere, un progetto nazionale promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

       

      In biblioteca potrete trovare uno scaffale di libri NPL che utilizziamo per le letture ad alta voce e che sono disponibili per la consultazione e il prestito.

      I libri NPL sono riconoscibili da un'etichetta e possono essere rintracciati nel catalogo utilizzando il filtro dei Sottoinsiemi del catalogo: Nati per Leggere.

       

      Libernauta

       La Biblioteca Thouar aderisce al concorso a premi Libernauta rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni che ha l'obiettivo di promuovere il gusto per la lettura, favorendo un rapporto piacevole e perciò continuativo, con il libro e far conoscere la narrativa contemporanea.

      Il concorso è promosso da S.D.I.A.F. (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina), da S.D.I.M.M. (Sistema Documentario Integrato del Mugello Montagna fiorentina), dai Comuni di Scandicci e di Firenze con il patrocinio della Regione Toscana, coordinato da Scandicci Cultura e organizzato dalla Biblioteca di Scandicci

      Biblioteca Pietro Thouar

      Piazza Torquato Tasso 3
      Tel: 055 2398740
      Email: bibliotecathouar@comune.fi.it

      Orario

      Da settembre a giugno

      lunedì 14.00-19.00 / da martedì a venerdì: 9.00-19.00 / sabato 10.00-19.00 // Sezione Ragazzi - da lunedì a venerdì 14.00 -19.00 / sabato 10.00-19.00

      Luglio e agosto

      lunedì 14.00 - 19.00 / da martedì a venerdì 9.00 - 19.00 / sabato 09.00-13.00

      I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura

      Chiusa il 30 aprile, dal 6 al 16 agosto, 24 e 31 dicembre

       


      Mappa

       

       


      città di firenze
      Comune di Firenze
      Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
      50122 FIRENZE
      P.IVA 01307110484

      Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

      Scorciatoie - Navigazione del Documento

      Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

      Scorciatoie - Funzionalità

      Torna indietro,  Stampa pagina 

      Scorciatoie - Pagine principale

      Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito