Home » Biblioteca Pietro Thouar » Scheda News

Parlano di noi

2 anni e non sentirli!
Il 21 febbraio la Biblioteca ha compiuto 2 anni nella nuova sede di Piazza Tasso. Il trasferimento è avvenuto dopo 100 anni passati nella bella ma ormai inadeguata sede di Via Mazzetta.
La festa ha coinvolto bambini e adulti con letture animate, a cura dell'Associazione Allibratori, e una merenda, offerta dagli Amici della Biblioteca Thouar.
Una bella immagine con la Sezione ragazzi e il bellissimo chiostro del complesso delle Leopoldine, che ospita la biblioteca, pieni di bambini e adulti, a conferma che la Thouar è ormai un punto di riferimento dell'Oltrarno.
A fare gli onori di casa la nostra grande mascotte Torquato, il tasso, abbracciato e coccolato dai piccoli.
Il successo della festa ci fa sperare in un buon futuro per la Biblioteca. I piccoli lettori di oggi saranno di certo i lettori di domani.

Il telegiornale Rai della Toscana, nell'edizione delle 19.30 (al minuto 17.42), ha dedicato all'evento un servizio

La Biblioteca in radio
Ora disponibile in  PODCAST sul sito http://www.novaradio.info/

Diario di città racconta dei nostri progetti e in particolare di Uno spazio per crescere nato nel cuore dell’Oltrarno, grazie all’associazione Incontriamoci sull'Arno.
Piccoli gruppi di sostegno allo studio per bambini delle scuole dell’obbligo, iniziato nell’estate 2016 e, grazie al successo, continuato anche durante l’inverno.
Tutti i sabati i bambini vengono a fare le lezioni da noi, un modo che permette loro anche di acquisire familiarità di come si sta in biblioteca, di come si prendono i libri.
Una crescita reciproca tra bambini, biblioteca e associazione, dove ognuno impara dall’altro, soprattutto quando l’altro arriva da una parte di mondo molto lontana dalla tua.
La maggior parte dei bambini di Uno spazio per crescere proviene da famiglie di lingua straniera e spesso il bambino fa da ponte tra genitori, istituzioni scolastiche e non solo.
Ecco il gancio che ci permette di rinviare a Bibliomondo, altro progetto, dedicato proprio all’insegnamento dell’italiano a adulti di lingua straniera molto spesso i genitori dei piccoli di Uno spazio per crescere.
La biblioteca diventa così la casa della complessità e della varietà della composizione socio-culturale del nostro quartiere, si fa carico di un miglioramento individuale e dell’intera comunità.
Una speranza e un invito che da una casa di cultura siano riconosciute e valorizzate le differenze del territorio.
Un'unione tra biblioteca, scuola, bambini e famiglie, dove i piccoli sono l’immagine del nostro futuro, perché il nostro futuro è già ora.

Biblioteca Pietro Thouar

Piazza Torquato Tasso 3
Email: bibliotecathouar@comune.fi.it

lunedì: 14.00-19.00 / da martedì a venerdì: 9.00-19.00 / sabato: 9.00-13.00