città di firenze
Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
  Home » Scheda News

Scheda News

Conversazioni musicali

"Rappresentata per la prima volta al Teatro San Moisé di Venezia nel 1778, quest’opera comica ottenne subito un grande successo e si diffuse rapidamente in tutta Europa. Il libretto di Caterino Mazzolà venne revisionato nel 1783 da Lorenzo Da Ponte per una seconda versione che andò in scena al Burgtheater di Vienna. La vicenda, al di là delle consuete, divertenti schermaglie amorose tra i protagonisti tipiche del melodramma giocoso, è interessante perché coinvolge personaggi di diversa estrazione sociale - aristocratici, borghesi e servitori, anticipando situazioni drammaturgiche che ritroveremo nella trilogia Mozart-Da Ponte.

La scuola de' gelosi
Dramma giocoso in due atti/Libretto di Caterino Mazzolà/Musica di Antonio Salieri
Nuovo Allestimento in coproduzione con il Teatro Pergolesi di Jesi, Teatro Salieri di Legnago, Teatro Marrucino di Chieti.
In collaborazione con l'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino."

"Il flauto magico è una grande allegoria delle forze che si contendono l'umanità»: così il regista Damiano Michieletto introduce questo nuovo allestimento, ambientato all'interno di una scuola che si apre a un viaggio fisico di scoperta e consapevolezza individuale. In questa allegoria surreale «Tamino e Pamina, accompagnati dall'analfabeta Papageno, che conosce però il linguaggio degli animali, vivono il conflitto tra l'istruzione religiosa e laica (riassunto nel conflitto tra la Regina della Notte e Sarastro) e si aprono a una scoperta individuale degli affetti e della sessualità, della maturità come indipendenza dai padri».

Die Zauberflöte (Il flauto magico)
Singspiel in due atti
Libretto di Emanuel Schikaneder con Karl Ludwig Giesecke/Musica di Wolfgang Amadeus Mozart.
Nuovo allestimento in coproduzione con Teatro La Fenice di Venezia" (fonte: http://www.operadifirenze.it/events/)

Le Conversazioni musicali in biblioteca sono un progetto che Sdiaf (Sistema documentario Integrato dell'Area Fiorentina) realizza in collaborazione con l'Associazione Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Si tratta si  presentazioni, storia, curiosità e ascolto di brani di opere liriche in programma nella stagione lirica del Teatro dell'Opera di Firenze.  



Archivio News

Cerca nel catalogo

catalogo

Rimani sempre aggiornato

newsletter

Mappa

 

 


città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

Scorciatoie - Funzionalità

Torna indietro,  Stampa pagina 

Scorciatoie - Pagine principale

Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito