Illuminare la città in tempo di notte

Uno dei primi problemi che la Magistratura civica della Comunità di Firenze, istituita con l’editto di Pietro Leopoldo Lorena nel 1781, si trovò ad affrontare fu quello dell’illuminazione pubblica, fortemente voluta dal nuovo sovrano.
Ordine pubblico, incremento del commercio e conseguente ripresa economica le ragioni principali di questa idea.
Vincere le tenebre con l'attuazione di quest'opera era anche un modo per individuare la via da percorrere in un nuovo viaggio verso il futuro.
Le conferenze, ambientate nel periodo dell’insediamento in Toscana del Granducato degli Asburgo Lorena (1737/1859 ), saranno precedute da una piccola presentazione storica per poi articolarsi in due momenti:

3 maggio

Illuminazione a olio

Primi tentativi di organizzare un servizio di illuminazione pubblica della città. Il problema dello stanziamento delle risorse economiche necessarie: la tassa per l'illuminazione. Indizione delle gare di appalto per il servizio.

10 maggio

Illuminazione a gas

Le officine dell'illuminazione a gas alla Porta San Frediano. La necessità di rivolgersi ad altri Stati europei per importare le nuove tecnologie. Il gas illuminante. Servizio pubblico e privato.

Letture di Nicoletta Benedetti. Diapositive di Alessandro Parigi (Amici della Biblioteca Thouar).

Su prenotazione al numero 055 2398740