Reading the sound. Il fascino delle parole incontra la potenza emozionale della musica

Ad un anno dall’assegnazione del Nobel per la Letteratura a Bob Dylan una rassegna dedicata a letteratura e musica, per diffondere la cultura abbattendo i confini tra le diverse discipline.

Sei appuntamenti in sei diverse biblioteche per cogliere il legame che unisce parole e suoni avvicinando le nuove generazioni alla lettura attraverso la contaminazione e il dialogo.

Paola Barbato, Giulio Casale, Alessandro Agostinelli, Diego de Silva, Giuseppe Culicchia e Massimo Zamboni, Tiziano Scarpa, accompagnati da Renato Cantini e Michele Staino e dalle band del Rock Contest di Controradio, animano le Biblioteche Comunali Fiorentine dal centro alle periferie con spettacoli, concerti e naturalmente tanti libri!

Programma

23 giugno ore 17.00 - Biblioteca delle Oblate: Dylan Dog. Intermittenze, racconti brevi storie & Rock contest the best of. Incontro con Paola Barbato. Live con Simone di Maggio Astrophonix duo

Paola Barbato, scrittrice e sceneggiatrice, presenta i racconti che vent’anni fa le consentirono l’ingresso nella Sergio Bonelli Editore come autrice del cult del fumetto Dylan Dog. Trentuno narrazioni grottesche scritte tra il 1995 e il 1996 su una macchina da scrivere elettronica in cameretta ascoltando quei brani musicali che sono stati poi trasfusi nelle avventurose vicende dell'indagatore dell'incubo. I racconti esplorano sotto forma di metafora il senso di diversità, le forme dell’amore e della morte, il rapporto con l’altro e l’oltre. A seguire, in collaborazione con il Rock Contest di Controradio Live con Simone di Maggio Astrophonix duo. Membro della Rockabilly Hall of Fame USA a soli 16 anni, si è esibito live in più di ottocento concerti in tutta Europa. Ha diviso il palco con star del calibro di Reverend Horton Heat, Matt Freeman, Dj Fontana, The Comets, Little Richards e molti altri. Con i suoi cinque album all’attivo, di cui quattro con gli Astrophonix, porta in scena un mix di rockabilly e blues.

7 luglio ore 18.00 -  Biblioteca dell’Orticoltura: liberamente. Giulio Casale tra musica e racconto. Giulio Casale senza rete, senza scaletta, si muove liberamente tra letteratura e musica, tra memoria e istante, offrendo uno spettacolo che è espressività alla stato puro, fusione di linguaggi in cui pensiero, parola, suono e corpo diventano imprescindibili gli uni per gli altri. In uno dei luoghi più suggestivi di Firenze il racconto personale e universale di un artista che ha dedicato tanta parte del suo lavoro alla grande musica cantautoriale italiana, a quei grandi interpreti, come De André e Gaber, che hanno reinventato una nuova lingua. Aedo contemporaneo, Giulio Casale si accorda, narrando, alla vibrazione di chi ascolta.

15 settembre ore 17.30 - Biblioteca Mario Luzi: incontro con Alessandro Agostinelli con il suo romanzo Benedetti da Parker (Cairo Editore). Ritratto degli anni ruggenti di Charlie Parker, Chet Baker, Thelonius Monk, il romanzo non solo racconta la storia del periodo d’oro del jazz americano e il rapporto con la musica italiana di quegli anni, ma sembra mimare nel ritmo della scrittura lo swing di un’epoca. Sonorizzazioni a cura di Andrea Pellegrini (pianoforte) e Nino Pellegrini (contrabbasso)

22 settembre ore 17.30 -  Biblioteca Villa Bandini. Diego De Silva  conduce la sua caratteristica sensibilità verso il suono delle parole e il ritmo dei sentimenti concentrando la sua riflessione sul valore delle citazioni musicali all’interno dei suoi romanzi. Sonorizzazioni a cura di Renato Cantini (tromba) e Michele Staino (contrabbasso)

6 ottobre ore 17.30 - BiblioteCaNova Isolotto. Giuseppe Culicchia e Massimo Zamboni faranno rivivere l’atmosfera garage degli anni Novanta lasciando poi la scena agli Amarcord, band fiorentina del Rock Contest di Controradio che si esibirà nello Spazio Giovani Sonoria alle ore 21.00. Le loro canzoni, tutte scritte in italiano, hanno un forte legame con la tradizione cantautoriale, mentre gli arrangiamenti si nutrono del confronto con i maggiori gruppi della scena indie-rock ed elettro-pop internazionale

13 ottobre ore 17.00 - Biblioteca Pietro Thouar. Tiziano Scarpa, accompagnato da Michele Staino e Renato Cantini, racconterà il mestiere dello scrittore e l’avventura di tessere le parole e la loro musicalità nella trama di un lavoro letterario.

A cura di Associazione culturale La Nottola di Minerva