Un'ora sola ti vorrei

Il film di Jean Renoir, uno dei più grandi film di sempre, fu girato nel 1939 e, alla prima, fu un colossale fiasco. La messa in parallelo degli intrighi dei padroni con quelli dei servitori è nella tradizione del teatro francese, a partire da Marivaux e Beaumarchais fino ad Alfred de Musset. Il film, dice Deleuze, fa coesistere l'immagine attuale degli uomini e quella virtuale delle bestie, l'immagine attuale dei viventi e quella virtuale degli automi, l'immagine attuale dei padroni e la loro immagine virtuale per i domestici, e viceversa. Tutto è immagini allo specchio, scaglionate in profondità.