Di capricci e di follia

Montaigne riteneva le relazioni con gli esseri umani fortuite e rare, perché poche sono le persone veramente meritevoli di un'amicizia franca e sincera. Il commercio con i libri è ben più sicuro perché libera da compagnie sgradevoli, smussa i dolori, distrae da pensieri importuni e consola nella vecchiaia. Ma naturalmente è soggetto a numerosi eccessi, che portano a comportamenti insoliti e talvolta aberranti, sul versante conservativo come su quello distruttivo: collezionisti, falsari, incendiari e persino bibliofagi.