Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni

Da molti anni le Biblioteche Comunali Fiorentine fanno parte ddei percorsi educativi e formativi integrativi della didattica de "Le Chiavi della città"; riunitesi in rete nella Direzione Cultura e Sport le biblioteche hanno elaborato una ricca offerta di progetti per le scuole dal titolo significativo "Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni".

"Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni" raccoglie 42 proposte per i bambini e i ragazzi delle scuole di Firenze elaborate da 8 Biblioteche : Oblate per tutta la città, Ragazzi di Santa Croce e Pietro Thouar per il Quartiere 1, Mario Luzi per il Quartiere 2, Galluzzo per il Quartiere 3, BiblioteCaNova Isolotto per il Quartiere 4, Buonarroti e Orticoltura per il Quartiere 5. Progettate per coinvolgere le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, da quest’anno il carnet delle iniziative si allarga a comprendere anche i piccolissimi del nido.

Le attività sono diversificate per fasce di età ed offrono un ampio ventaglio di scelte: dalla visita guidata alla biblioteca alle letture animate ad alta voce, dalle cacce al tesoro ai giochi letterari. Le iniziative mirano a far conoscere i servizi bibliotecari, ad incentivare la confidenza con l’oggetto–libro, a stimolare il piacere della lettura, a promuovere l’abitudine all’uso della biblioteca, anche attraverso il coinvolgimento dei familiari che accompagneranno i bambini a restituire i libri presi in prestito in occasione dell’uscita didattica.

Per i docenti, si ripropone il percorso “Leggere in classe .. che fare?”, volto ad offrire tecniche, sia dal punto di vista fisico che vocale, per comunicare attraverso la lettura e dare sostegno al lettore, lavorando sulla dinamicità espressiva e sulla creatività di parola e movimento, in modo da riuscire a stimolare la curiosità dell’ascoltatore.

Per la descrizione dei progetti le modalità modalità di adesione sui rimanda al sito de "Le Chiavi della città".