Appuntamenti con... la memoria della città

Il ciclo si inserisce in un progetto più generale che ha per tema la memoria. Esiste una memoria personale, come nel ricordo, ma anche una memoria impersonale, come la memoria delle cose. Memoria personale e impersonale si intrecciano nella città, testimonianza vivente del passato e incarnazione dello spazio vissuto. Otto incontri che hanno il fine di interrogare la città e raccogliere il racconto fornito dai testi, dai monumenti, dal teatro, dalle opera d’arte, dalle vicende dei personaggi che l’hanno abitata.

Gli incontri sono a cura di Lucia Felici, Prof.ssa di Storia Moderna dell’Università degli Studi di Firenze e Roberta Lanfredini, Prof.ssa di Filosofia teoretica dell’Università degli Studi di Firenze e promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e dall’Università di Firenze, con il patrocinio di SAGAS e DILEF.

In occasione degli incontri, la Biblioteca delle Oblate espone libri e altro materiale sui temi della rassegna disponibili per il prestito e la consultazione, oltre ad offrire ai partecipanti una bibliografia con consigli di lettura.