Le Biblioteche Comunali Fiorentine... aspettando i Mondiali di Quidditch

I mondiali di Quidditch si svolgono a Firenze dal 27 giugno al 2 luglio negli impianti sportivi di Affrico, Cerreti e Grazzini, dove avranno luogo le partite amichevoli, le dimostrazioni di gioco per adulti e bambini e le gare ufficiali della World Cup. La cerimonia di apertura è il 27 giugno sull’Arengario di Palazzo Vecchio; in programma anche un match dimostrativo della Nazionale italiana quidditch e una serie di eventi extra pensati per festeggiare questo sport e il magico mondo di Hogwarts. A promuovere la manifestazioni è la International quidditch association (Iqa) che, in collaborazione con il gruppo fiorentino Human Company, curerà l’organizzazione del campionato.

Le Biblioteche Comunali Fiorentine, in attesa dei mondiali, hanno organizzato un ricco programma di iniziative e propongono letture sul maghetto più famoso del mondo

Martedì 22 maggio ore 17.30 - Biblioteca delle Oblate // Sala conferenze

Presentazione del volume La filosofia di Harry Potter di Simone Regazzoni (Ponte alle Grazie, 2017). L'Autore ne parla insieme a Valeria E. Russo, Presidente dell’Associazione Culturale Magic Valery & Company. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Da lunedì 21 maggio a sabato 23 giugno le vetrine espositive al primo piano della Biblioteca delle Oblate opiteranno delle varie edizioni di libri di Harry Potter.

Lunedì 4 giugno ore 17.00 - Biblioteca Mario Luzi

Come combattere i pregiudizi attraverso la lettura fantastica

A partire dai valori e dai temi presenti nei romanzi di Harry Potter sulla discriminazione e la diversità, Elena Albicocchi presenta una attività educativa rivolta a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Attraverso la lettura dei brani della saga vedremo come i libri insegnino a combattere i pregiudizi e a ridurre gli stereotipi, trasmettendo il messaggio di accettazione e valorizzazione del diverso. A cura di Elena Albicocchi della Associazione no profit Back to Hogwarts. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Giovedì 7 giugno ore 18.00 - BiblioteCaNova Isolotto

Dalla storia del "Quidditch attraverso i secoli" al Quidditch come sport "babbano"

Discussione intorno al libro di J. K. Rowling (sotto pseudonimo), Il Quidditch attraverso i secoli (Salani Editore), a cura di Valeria E. Russo, Presidente dell’Associazione Culturale Magic Valery & Company. All'incontro partecipa Leonardo Sampieri (Vicepresidente dell’Associazione Italiana di Quidditch, Assistente al Responsabile della logistica del torneo e giocatore della squadra di Siena) che illustra l'origine, le regole e la diffusione del "Quidditch babbano" in vista del Campionato mondiale di Quidditch che si disputerà a Firenze. A cura dell’Associazione Culturale Magic Valery & Company. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Venerdì 15 giugno ore 17.00 - Biblioteca Orticultura

Harry e i diritti umani

Presentazione del progetto scolastico e della mostra di disegni “Harry e i diritti umani” a cui hanno partecipato gli allievi della 3°N Moda dell'Istituto di Istruzione Superiore Cellini-Tornabuoni di Firenze nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro alla presenza degli allievi, della referente del progetto Prof.ssa Valeria E. Russo e Valentina Pagliai dell'Associazione Robert F. Kennedy Human Rights- Italia che ha collaborato. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Venerdì 22 giugno ore 17.30 - Biblioteca delle Oblate

Caccia al tesoro letteraria, con letture

Chi lo ha detto che i tesori si trovano solo sulle mappe e gli enigmi solo nelle caccia al tesoro? Questo singolare gioco guiderà i partecipanti in una ricerca a squadre attraverso la quale scopriranno indizi e misteri che sorprendentemente si troveranno nei libri. Un po' di astuzia e di logica sapranno stimolare la conoscenza e guidare in questa singolare caccia al tesoro letteraria organizzata dall'Associazione no profit Back to Hogwarts e dalla biblioteca. La caccia al tesoro è organizzata in 4 squadre per un massimo di 40 partecipanti dai 14 anni. Su prenotazione al numero 0552616512 oppure bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Da lunedì 25 giugno a venerdì 29 giugno - Biblioteca Pietro Thouar