Villa Bandini Poesia

7 giugno // ore 18 // Piazza Bartali
Poesia chiama musica
Sonorizzazioni a cura del duo Delle due LUNA, con Salvo Pagliarello (chitarra, armionica, voce) e Angelita "Borges" Borgheresi (voce, percussioni) a seguire Ottovolante. Memoria e riproposta di uno dei più originali, riusciti e famosi progetti culturali di Firenze, nel racconto di alcuni protagonisti di allora.
Incontro con Maurizio della Nave, Alessandra Borsetti Venier, et al. Modera Peter Genito. In collaborazione con Archivio voce dei poeti.

13 giugno // ore 17 // Sala Paradiso -
6° e ultimo incontro del primo girone di Villa Bandini Poesia
Il ciclo di incontri dedicato ai maggiori poeti italiani del Novecento approda a Dino Campana. Introduzione critica curata da Alessandro Pesci. Reading con Roberta Degli Innocenti e poetry slam a conclusione.

15 giugno // ore 16 // Piazza Bartali
Prima semifinale di Villa Bandini Poetry Slam (valido per il campionato 2018/19 LIPS)
Poeti in lizza nel giocoso e coinvolgente evento di poesia orale e performativa Maria Luisa Carretto, Luisa Puttini Hall, Pamela Galloni, Maria Luisa Ferretti, Filippo Ricciarelli.

29 giugno // ore 21 // Giardino di Villa bandini (ninfeo)
New Poets Discovery. Nuovi poeti in action
Letture emozionali con la poeta Claudia Piccinno, e i poeti Evaristo Andreoli Seghetta e Franco Castellani.

4 luglio // ore 17 // Sala Paradiso
7° e primo incontro del secondo girone di Villa Bandini Poesia
Omaggio a Andrea Zanzotto a cura di Leonello Rabatti. Reading con Roberta Degli Innocenti e poetry slam conclusivo.

Nel poetry slam le poete e i poeti, previa iscrizione, propongono propri testi inediti liberissimamente ispirati al poeta oggetto dell'incontro.

Massimo sei partecipanti ad incontro // iscrizione aperta a tutti // esibizione senza riempimenti musicali, luci e abbigliamento particolare // libertà di espressione. E' possibile presentare propri scritti in forma recitata e/o cantata, anche in lingua straniera, con l'eventuale accompagnamento di uno strumento.

Le esibizioni durano 3 minuti e sono valutate da una giuria scelta tra il pubblico. Ciascun poeta può iscriversi al massimo a due slam per girone.

Per iscriversi inviare una mail a bibliotecavillabandini@comune.fi.it con un breve profilo di sé, e la data scelta. Le iscrizioni si raccolgono fino a due giorni prima rispetto alla data dell'incontro.